Oributol è un antibiotico e agisce bloccando la crescita dei batteri. Viene usato con altri farmaci nel trattamento della tubercolosi. Solo che questa tratta antibiotici infezioni batteriche. Non è efficace per le infezioni virali (come raffreddore, influenza). Questo farmaco può anche essere usato con altri farmaci per contribuire a trattare un certo grave infezione (Mycobacterium avium complex-MAC). Può anche essere usato con altri farmaci per prevenire l'infezione MAC si verifichi di nuovo nelle persone con malattia avanzata da HIV.
Indicazioni
Assumere Oributol esattamente come prescritto dal medico. Prendere ogni dose per via orale con un bicchiere pieno d'acqua, di solito una volta al giorno. Questo farmaco può talvolta essere assunto due volte alla settimana. Può essere assunto con o senza cibo. Assunzione di etambutolo con pasto può ridurre disturbi di stomaco. Oributol è solitamente combinato con uno o più medicinali tubercolotici. Se contemporaneamente si assumono antiacidi contenenti alluminio, prendere questo farmaco almeno 4 ore prima della antiacido.
Precauzioni
Prima di prendere Oributol si dovrebbe parlare con il medico se si dispone di cataratta, retinopatia diabetica, neurite ottica, malattie epatiche, malattie renali. Evitare le bevande alcoliche. L'alcol può aumentare il rischio di malattia epatica. Non guidare o svolgere attività che richiedono attenzione.
Controindicazioni
Non prendere Oributol in caso di gravidanza o allattamento, o allergie all 'etambutolo.
Possibili effetti collaterali
Ottenere assistenza medica di emergenza se si hanno mal di testa, perdita di appetito, mal di stomaco, nausea, vomito, cambiamenti di visione, visione offuscata, stanchezza, debolezza, dolori addominali, ingiallimento di occhi o pelle, scura urina, intorpidimento, dolori articolari, mentale o disturbi dell'umore, allucinazioni, disorientamento, confusione, mal di gola, facile sanguinamento, eruzione cutanea, prurito, gonfiore del viso, della lingua, della gola, difficoltà di respirazione, peggioramento gotta. Se si notano altri effetti non elencati sopra, contattare il medico.
Interazioni farmacologiche
Informi il medico su tutti i farmaci in uso, in particolare antiacidi contenenti alluminio. Alluminio diminuirà la quantità di etambutolo che viene assorbita dal corpo. L'interazione tra due farmaci non sempre significa che si deve interrompere l'assunzione di uno di loro. Informi il medico o il farmacista di tutti i prescrizione, over-the-counter, e farmaci a base di erbe che sta assumendo.
Dose
Prendere la dose non appena possibile. Saltare la dose, se è tempo per la dose successiva. Non prendere la medicina extra per compensare la dose dimenticata.
Overdose
I sintomi da sovradosaggio non sono noti. Se si pensa di aver assunto una dose eccessiva del farmaco cercare immediatamente assistenza medica d'emergenza.
Storage
Conservare il farmaco a temperatura ambiente tra i 68-77 gradi F (20-25 ° C) lontano dalla luce e dall'umidità. Non conservare i farmaci in bagno. Conservare tutti i farmaci lontano dalla portata dei bambini e animali domestici.